Inaugurata a Pescara la seconda edizione de “I Giardini d'arte di via Caravaggio”, progetto realizzato dalla Carlo Maresca Spa. L'iniziativa è nata dalla volontà dell'imprenditore Silvio Maresca di «offrire opportunità ai giovani artisti non inseriti nel mercato dell'arte, di arricchire con le loro sculture, opere d'arte e installazioni artistiche, le aree verdi che circondano la sede della società». Nella prima edizione de I Giardini, gli artisti hanno realizzato sette opere d’arte dopo aver soggiornato in città.
“Porchetta on the road” è il simpatico titolo di un progetto della Pro loco di Campli.
«Il format mira a far conoscere Campli, la sua storica sagra della porchetta e l’inimitabile porchetta camplese, sia in regione che su tutto il territorio nazionale. Verranno pertanto organizzati diversi appuntamenti che si svolgeranno, durante tutto l’arco dell’anno, all’interno di locali selezionati», si legge in una nota.
Laureata in giurisprudenza alla Bocconi, ha dato una sterzata alla sua vita e alla carriera di avvocato ha scelto quella da food blogger, e non solo. Giorgia Di Sabatino, teramana, si reinventa continuamente.
Grande successo anche quest’anno a Giulianova per il festival internazionale di bande musicali e majorettes. A fare da madrina Laura Faiella, la modella che si è classificata seconda assoluta al concorso di bellezza Miss Blumare 2017. Hanno sfilato per le vie della città gruppi bandistici e majorettes provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Italia, Croazia, Messico, Belgio, Messico, El Salvador, Svezia, e Costa Rica. Ospite d’onore la banda reale della Marina belga.
Si cammina a passo di banda sulle strade della transumanza e di antiche tradizioni, nella Valle dell’Aterno, grazie al calendario di trekking e passeggiate a bassa quota in programma a giugno. Si parte con “Il trekking di Sant’Erasmo”. Un’escursione, gratuita alla chiesa di Sant’Erasmo, alla scoperta della tradizione religiosa popolare e del paesaggio rurale. Gli escursionisti partiranno da Roccapreturo, frazione di Acciano, per giungere alla chiesa di Sant’Erasmo. Domenica 10 giugno, questa volta per i turisti, si effettuerà una “passeggiata”, sulle “Vie della Transumanza”.
Il 28 e il 29 giugno la Chiesa aquilana accompagnerà l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi a Roma per il concistoro, in cui sarà nominato cardinale, e per la messa presieduta da Papa Francesco.
Saranno due, infatti, i momenti per cui il Pontefice ha convocato i 14 nuovi cardinali annunciati durante il Regina Caeli dello scorso 20 maggio, solennità di Pentecoste. «Giovedì 28 giugno, vigilia della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo», informano dall’arcidiocesi, «alle 16 Papa Francesco presiederà nella basilica di San Pietro in Vaticano il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali.
C’è anche un po’ di Ortona nella mostra “Dal Sangro al Senio. Il percorso della Maiella attraverso le immagini Alleate”, che sarà possibile visitare dal 5 al 24 giugno, nella Casa della Memoria di via Confalonieri a Milano.
Si è svolta nella sala del consiglio della Provincia di Chieti la cerimonia di assegnazione del premio “Eccellenze di casa nostra”, riconoscimento andato a venti aziende abruzzesi. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione culturale editoriale Italia e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia, dal Comune di Chieti, dall’Associazione editori abruzzesi e dall’associazione Sandro Pertini.
Ha fatto tappa a Guardiagrele il raduno di Porsche 911 “Senti l’Abruzzo”, manifestazione ideata e organizzata ad Avezzano da Andrea Natale, che si avvale della collaborazione di amici appassionati del marchio Porsche. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Avezzano e Guardiagrele, è giunta alla decima edizione ed è inserita, da tempo, nel calendario ufficiale del Porsche club Abruzzo e Molise.
Ancora un premio prestigioso per l’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto da Maria Assunta Michelangeli. Il filmato realizzato delle classi seconde A e B della scuola primaria “Via Lanciano” ha ricevuto il primo premio del Premio Scuola Digitale per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo della provincia di Chieti, nel corso della manifestazione “Terra reale 4.0 - #FuturaPescara” al Palacongressi “Dean Martin” di Montesilvano. L’evento è la terza tappa del più ampio percorso nazionale, che toccherà altre 23 città italiane, organizzato dal Ministero dell’istruzione per favorire la diffusione della cultura digitale, delle iniziative delle scuole e la condivisione di buone pratiche.