Logo Vario

Trekking con la banda sulle vie della transumanza

Si cammina a passo di banda sulle strade della transumanza e di antiche tradizioni, nella Valle dell’Aterno, grazie al calendario di trekking e passeggiate a bassa quota in programma a giugno. Si parte con “Il trekking di Sant’Erasmo”. Un’escursione, gratuita alla chiesa di Sant’Erasmo, alla scoperta della tradizione religiosa popolare e del paesaggio rurale. Gli escursionisti partiranno da Roccapreturo, frazione di Acciano, per giungere alla chiesa di Sant’Erasmo. Domenica 10 giugno, questa volta per i turisti, si effettuerà una “passeggiata”, sulle “Vie della Transumanza”.

Con partenza alle 9 e arrivo alle 13, nel borgo di San Giovanni (San Demetrio), l’escursione è gratuita e di livello “turistico”.  Si conclude a passo di banda, il calendario di “Paesaggi lenti”, con il “trekking musicale” del 16 e 17 giugno. Assieme a una banda di musici, l’allegra brigata di camminatori, passerà lungo i sentieri dell’Aterno, di borgo in borgo, con un primo itinerario il 16 giugno, di livello escursionistico, e un secondo, il 17 giugno, “turistico”. Il percorso prevede il passaggio ad Acciano, Tione, Fontecchio, Fagnano, Stiffe di San Demetrio, Villa Sant’Angelo. Info: 328-5480123. 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.