Logo Vario

Destinazione Europa

Sangritana


Destinazione Europa

 

Da Fossacesia ad Alessandria e da lì in Francia: l’accordo con Captrain, società ferroviaria d’Oltralpe, proietta l’azienda di trasporti abruzzese in uno scenario internazionale, raddoppiando il fatturato e aprendo nuove prospettive di mercato

un treno della Sangritana

Sono oltre 20mila i furgoni Ducato prodotti nello stabilimento Sevel di Atessa che ogni anno viaggeranno verso la Francia, da Torino di Sangro-Fossacesia, su treni Sangritana. Un convoglio al giorno, sette giorni su sette, lungo 516 metri e composto di 16 vagoni sui quali trovano posto non meno di 60 mezzi. Dallo scorso 7 gennaio e per i prossimi due anni, quindi, Sangritana si occuperà del trasporto dei Ducato prodotti in Val Di Sangro fino ad Alessandria, da dove i vagoni proseguiranno il loro viaggio fino ad Amberieu su mezzi di proprietà della francese Captrain. Quello con la Captrain –oltre ad essere un magnifico regalo che l’azienda regionale ha fatto a sé stessa per i suoi cento anni di vita– non è l’unico accordo che la Ferrovia Adriatico Sangritana ha stretto, negli anni della sua storia recente, allo scopo di rilanciare il settore del trasporto merci, avviato fin dal 1942 e tuttora uno dei suoi principali asset. Il rapporto con la Sevel per il trasporto dei furgoni Ducato prodotti in Val di Sangro nasce infatti già nel 1990; nel 2010, la Sangritana focalizza i suoi interessi sull’Interporto di Jesi, assicurando il trasporto di barbabietole da zucchero dalle Marche al Molise (Guglionesi); e nello stesso anno, l’impresa ferroviaria abruzzese supera i confini nazionali ed assicura un trasporto eccezionale di poco meno di 3.000 tonnellate di acciaio dalla Germania a Chieti Scalo per conto della Walter Tosto.

Ma l’accordo con Captrain, impresa ferroviaria francese, segna anche una novità: «Fino allo scorso 31 dicembre –ha spiegato il presidente di Sangritana Pasquale Di Nardo– abbiamo svolto questo servizio di trasporto come “condotta”, ovvero con nostri macchinisti ma su mezzi di altre compagnie. Oggi, finalmente, abbiamo i nostri mezzi, la nostra linea ferroviaria e il nostro personale a garantire la qualità e l’efficienza di un servizio targato Abruzzo».

È il primo tassello, spiega ancora Di nardo, il primo anello «di una catena che speriamo ancora lunga e ricca di soddisfazioni. È un risultato per il quale stiamo lavorando da tempo, e che ha cominciato a concretizzarsi lo scorso mese di luglio con l’acquisto di due locomotori E483 Bombardier, che a distanza di pochi mesi sono stati abilitati al traffico ferroviario e messi in servizio. Per noi la priorità resta il trasporto passeggeri, ma anche sul fronte del movimento merci siamo in prima linea e questa importante partnership lo dimostra».

Da sinistra: Giandonato Morra, assessore regionale ai trasporti, Pasquale Di Nardo, presidente di Sangritana e Mauro Pessano, AD di Captrain Italia

Alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo erano presenti, insieme al presidente Di Nardo, anche l’amministratore delegato di Captrain Italia, Mauro Pessano, e l’assessore ai trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, oltre al responsabile della sezione trasporti di Confindustria Chieti, Giuseppe Ranalli.

Numeri alla mano, la Sangritana rappresenta un’azienda di trasporto capace di offrire molteplici servizi, «alcuni dei quali rivolti in particolare alla Val di Sangro. Polo industriale, questo, di rimarchevole importanza non solo per la presenza di multinazionali, ma anche per gli investimenti che la Regione Abruzzo ha inteso fare per sostenere lo sviluppo dell’automotive».

La partnership con Captrain, ha sottolineato Di Nardo, «non può che inorgoglirci perché contribuisce alla crescita della nostra azienda che continua a misurarsi con nuove realtà e nuovi mercati, anche stranieri. E non può essere diversamente, a riprova di come e quanto stia cambiando il complesso ed articolato mondo dei trasporti».

L’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha sottolineato le positività del nuovo servizio: «Continua la striscia positiva della Sangritana e la testimonianza tangibile è data dall’importanza di questa “commessa” con Captrain, ottenuta dalla società abruzzese che si proietta definitivamente in uno scenario trasportistico merci sia nazionale che internazionale. Il valore di Sangritana viene finalmente riconosciuto da una società tra le più importanti nel settore, che ha stretto partnership di livello in molti altri Paesi europei. Lo stesso dicasi per il trasporto passeggeri: la Sangritana ha già dimostrato ampiamente di poter garantire collegamenti con l’Emilia Romagna. Questo accordo inoltre allontana dalle strade ed autostrade italiane circa 6.700 bisarche (i tipici camion a due piani utilizzati per il trasporto di autoveicoli) l’anno, con un conseguente ed importante abbattimento di emissione di CO2 (5mila tonnellate di CO2 all’anno)».

Fattore non secondario è poi l’aumento del fatturato del 100%: «Prima –ha proseguito Morra– questo trasporto era garantito da Sangritana con i soli macchinisti, adesso l’utilizzo di locomotori di proprietà raddoppia il fatturato che raggiunge così i 2 milioni di euro. Un risultato notevole in tempi di crisi, che porterà anche a ricadute positive in termini occupazionali e di ricchezza del territorio».

Capacità sottolineate anche da Mauro Pessano, amministratore delegato di Captrain Italia, che ha precisato: «Abbiamo un network europeo e desideriamo offrire servizi sul territorio italiano. Cercavamo un partner nel Centro Italia e abbiamo individuato in Sangritana la realtà più solida e affidabile con la quale stringere rapporti proficui. La scelta di Sangritana, quale nostro partner in questo importante servizio di trasporto merci, è stata una scelta quasi obbligata, determinata dalla qualità che la FAS garantisce attraverso i servizi che offre: puntualità, precisione, affidabilità e grandissima professionalità. Questo porterà vantaggi bilaterali: a Sangritana, con cui speriamo di intensificare le attività consentendole di espandersi in Europa, e a noi perché la FAS ci apre le porte del Centro e del Meridione. Del resto, in un mercato di libera concorrenza, le strategie aziendali non possono che basarsi sulla qualità ed affidabilità delle imprese ferroviarie e Sangritana risponde pienamente a questi requisiti».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.