Logo Vario

Un'ora con Marilyn

Personaggi


MARIO FRATTI


Un’ora con Marilyn


«Un’esperienza unica: Io  giovane scrittore aquilano trapiantato a New York; lei giovane e bella, anzi bellissima e già mito del cinema. Soli, in una stanza d’albergo a guardarci, studiarci e parlarci. Fu proprio una intervista impossibile da dimenticare»


Mario Fratti è tornato in Abruzzo. L’infaticabile scrittore lo scorso settembre ha trascorso nella sua terra una settimana densa d’impegni:  ha presentato a L’Aquila il suo esordio da poeta -Volti, edito da Tracce- poi a Pescara una nuova raccolta di testi teatrali -Nuovi drammi, edizioni Noubs- e infine è andato a Città di Castello per una lettura scenica della sua opera Intervista a Marilyn Monroe. Ma chi è Mario Fratti? È un giovane anziano nato all’Aquila e sopravvissuto alla guerra, partigiano nello spirito e antifascista per esigenza morale, che ha tentato di farsi strada nella letteratura in un’Italia in cui “i fascisti diventavano democristiani” e “il clima diventava oppressivo”. Nel 1962, dopo aver collezionato svariati premi letterari, rappresenta a Spoleto il suo atto unico Suicidio. Lee Strasberg, che è presente, lo invita a New York per rappresentare due sue commedie. È il successo. «Io non avevo alcun desiderio di andare in America –racconta– ma gli americani amano il profitto, e hanno intuito il potenziale economico delle mie commedie. Inoltre sanno valorizzare il talento, e apprezzano il libero pensiero. Ecco perché sono rimasto qui». Classe 1927, Mario Fratti è diventato uno dei commediografi più prolifici e rappresentati degli Usa. Le sue opere sono state tradotte in 20 lingue e rappresentate in più di 600 teatri in tutto il mondo. Il musical Nine, ispirato a 8 e ½ di Fellini, scritto nel 1981, è andato per anni in scena a Broadway e nel 2009 è diventato un film con Daniel Day-Lewis. Per saperne di più sul grande drammaturgo si può andare su YouTube e guardare la videointervista di Francesco Bollorino “Mario Fratti, l’ultimo comunista di New York” in cui lo scrittore racconta la sua vita e il suo pensiero.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.