Logo Vario

Il giorno della memoria senza Ermando Parete

Il giorno della memoria senza la “memoria storica”. Quella di quest’anno è stata la prima volta senza Ermando Parete, il grande testimone dell’orrore nazista.

Parete, ex finanziere, è morto all’età di 93 anni dopo una vita passata a raccontare ciò che fu costretto a subire nei campi di concentramento. Una missione quella di Parete, originario di Abbateggio e poi vissuto a Pescara, per far conoscere soprattutto ai ragazzi le atrocità del nazismo.

Nelle celebrazioni l’assenza di Parete, ultimo testimone abruzzese dell’orrore di Dachau, si è sentita davvero: nei racconti di quell’uomo, numero 142.192, è sempre emersa una forza incredibile, anche nei momenti di commozione. Parete ha incontrato tre generazioni di studenti per ripercorrere la sua storia incredibile di sopravvissuto. Sempre con il fazzoletto bianco e blu legato al collo, come una divisa perenne.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.