Logo Vario

Lo zoologo che vive con i lupi sui monti del Parco Nazionale

Si è trasferito dalle Marche in Abruzzo per vivere con i lupi e studiare le loro abitudini.

Ha così potuto osservare a più riprese il modus vivendi di una famiglia formata da sei lupi che scende dalla valle di Opi alla ricerca di cervi, cinghiali o altre prede per sfamarsi tra neve, freddo e natura selvaggia. Per Paolo Forconi, zoologo libero professionista e documentarista, il luogo ideale in cui vivere è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Qui infatti si possono osservare lupi, orsi, cervi e tanti altri animali e si può camminare in foreste secolari. Così Forconi ha deciso di trasferirsi dalle Marche a Pescasseroli per vivere un anno nel luogo ideale e per poi stabilircisi definitivamente. In tre anni, tra appostamenti e ricerche, lo zoologo ha realizzato numerosi filmati e foto. Uno studio molto importante per capire meglio il rapporto tra ambiente, uomo e lupo.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.