“A Caprara abbiamo incontrato persone speciali, pronte a raccontare aneddoti e storie esclusive appartenenti all’incantevole borgo, situato in una zona strategica dell’Abruzzo, a pochi passi dal mare e dalla montagna”.
Erika Foritano, coordinatrice e interprete, sintetizza così la sua impressione su uno dei borghi più suggestivi d’Abruzzo. Finalità del documentario è raccontare lo stile di vita di luoghi in cui la quotidianità non è dettata dai ritmi frenetici delle grandi metropoli. Protagonisti del documentario sono Simone Plevano, pensionato di 74 anni, conosciuto da tutti per la sua ‘baracca’, punto di ritrovo per gli abitanti del borgo; Adelaide Chiavaroli, 91enne, pronta a cucinare sempre per la famiglia, amata da tutto il paese per il suo carattere schietto e sincero.
Non esce mai di casa e si fa portare la spesa da una signora di fiducia. “Ecco, queste sono cose ormai estinte in Giappone e per tale ragione particolarmente interessanti per chi guarderà il documentario - spiega Erika - E grazie alle varie testimonianze di altre persone intervistate, tra le quali l’assessore Lorenzo Mancini, che si è dimostrato particolarmente disponibile assieme a tutta l’Amministrazione comunale, siamo riusciti a raccogliere diverse informazioni sulle origini e le tradizioni peculiari di questo borgo stupendo”.