Logo Vario

Lotta all’obesità infantile nelle scuole di Lanciano

Piatti della cucina del territorio, menù vegetariano, pietanze povere di grassi saturi e olio di palma bandito. E’ la filosofia della ristorazione scolastica nei territori di Lanciano, Vasto e nel Sangro-Aventino, che ha un obiettivo ben preciso: lotta all’obesità e tutela della salute dei bambini.

E’ stato elaborato un programma nutrizionale, che oltre a instaurare un regime corretto sotto il profilo nutritivo e di apporto calorico, permette di mappare i gusti dei bambini e adattare il menù in base al loro gradimento. Così si è scoperto che amano molto pasta al forno, risotto con la zucca o zafferano, brodo, pasta al pomodoro o con olio e parmigiano, l’amatriciana, mentre pasta e piselli o al tonno proprio non vanno.

Per i secondi, invece, molto apprezzati pollo, cotolette, hamburger, polpette e pallotte cace e ove, mentre non hanno successo formaggi, ricotta e pesce in umido.

E anche sui contorni i gusti sono altrettanto definiti con patate, insalate, pomodori, zucchine e bietolina in cima alla classifica. No a spinaci, piselli e fagiolini verdi. Per la frutta preferenza a banane, melone, mela, mandarini e arance. Penalizzati pere, kiwi e ananas. Riscontrata una graduale accettazione dei legumi, ancora poco amati, ma necessari alla dieta per l’apporto di fibra, con parziale gradimento di ceci e lenticchie. Bocciati i fagioli.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.