Logo Vario

Pietra miliare dell’epoca romana rinvenuta alla periferia di Giulianova

Una pietra miliare di epoca romana, pare risalente al primo secolo d.c., è stata rinvenuta nella zona ad ovest di Case di Trento a Giulianova. La sezione dell’Archeoclub ricollega l’interessante scoperta alle ricognizioni effettuate all’interno del perimetro del territorio di Giulianova.

Il cippo è stato scoperto sul ciglio della direttrice che porta al convento dei Santissimi Sette Fratelli in contrada Casale. Da un primo studio del reperto si pensa possa essere una di quelle pietre utilizzate dai romani per scandire le distanze lungo le vie pubbliche, ma potrebbe anche essere altro. L’iscrizione in numeri romani è comunque ben visibile e al tempo le pietre venivano apposte proprio per indicare le distanze in miglia romane (un miglio = 1.480 metri circa).

La scoperta è stata comunicata dal responsabile Archeoclub Marco Marà all’amministrazione comunale e alla Soprintendenza ai beni archeologici di Chieti.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.