Il progetto è nato dopo la prematura scomparsa del figlio Leonardo, morto al settimo mese di gravidanza insieme alla sua mamma Marta Lazzarin. Il dolore per la grave perdita ha dato a Christian la forza per continuare a vivere dedicandosi a progetti di solidarietà.
A Giulianova Christian è stato ospitato in casa di una famiglia che lo ha contattato su Fb offrendo disponibilità e collaborazione al suo progetto. Christian è stato accolto dall’assessore Nausicaa Cameli, dal consigliere regionale Giorgio D’Ignazio, dai consiglieri comunali Laura Ciafardoni e Margherita Trifoni, dal presidente della consulta del volontariato Gigi Chiodi e Margherita D’Eugenio dell’associazione “Il germoglio”.
All’iniziativa hanno dato disponibilità anche il comitato dei commercianti G365, i comitati di quartiere Lido e Annunziata e la commissione pari opportunità. Ha assicurato il suo appoggio anche l’amministrazione comunale di Pineto rappresentata dall’assessore Daniela Mariani. Nel suo lungo viaggio in tutta Italia l’uomo percorrerà circa 4000 chilometri e ogni giorno scoprirà un nuovo borgo che farà conoscere a tutti attraverso il suo blogdiviaggi.com.