Logo Vario

Innovazione e soldi alle imprese

Nuovi progetti per Chieti-Pescara

Ricerca, innovazione e fondi finalizzati: nuovi progetti illustrati al seminario di Confindustria Chieti-Pescara con la preziosa testimonianza di Fameccanica, centro di eccellenza abruzzese per l’innovazione e lo sviluppo. “Tra le principali mission della nostra Associazione – ha chiarito il presidente di Confindustria Chieti Pescara, Gennaro Zecca – nell’ambito del supporto fattivo in favore del territorio, c’è quello di offrire la visione del futuro alle piccole e medie imprese attraverso l’esperienza delle grandi imprese”.

“Nelle imprese che si affacciano al mercato globale un elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile: la necessità continua ed imprescindibile dell’innovazione – ha aggiunto Alessandro Addari, presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Cheti-Pescara. L’utilizzo di agevolazioni e incentivi in Italia non è semplice. Spesso gli imprenditori sono scoraggiati dalle difficoltà, dai tempi lunghi e dalla burocrazia, tanto da non credere più in questa possibilità di finanziamento per la crescita delle loro aziende. Tuttavia i fondi destinati alla ricerca e all’innovazione non sono pochi e la Regione Abruzzo ne ha anche fatto un obiettivo primario nell’ambito della strategia della Specializzazione Intelligente per la gestione dei fondi europei”. E proprio sui finanziamenti europei ha relazionato in videoconferenza Leonardo Pinna, delegato di Confindustria a Bruxelles. “L’innovazione si può sostenere con il nuovo programma Horizon 2020 che prevede circa 80 miliardi di cui 3 destinati alle piccole e medie imprese”.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.