Logo Vario

L'Abruzzo e l'obesità infantile

L'obesità non è un problema soltanto dei bambini e degli adolescenti americani. Uno studio promosso dal ministero della Salute su 1313 alunni delle scuole elementari abruzzesi ha scoperto che anche i nostri giovani sono in sovrappeso: mangiano male e guardano troppo la televisione. Il 27,2% dei bambini è in sovrappeso (peggior dato italiano dopo quello della Campania) a fronte di una media nazionale del 20,9%. Di questi l'11,4% è obeso contro il 9.8% italiano.

 

Tra le cause principali figura la merenda che nel 66,8% dei casi è ipercalorica. Il 32% dei piccoli abruzzesi fa una colazione inadeguata (media nazionale 31%) mentre il 6,9% non la fa per niente (media nazionale 8%). Il 44,7% dei bambini abruzzesi ha un televisore in camera (42.2 % la media nazionale).

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.