Logo Vario

Il Flaiano Film Festival affidato a Riccardo Milani

Il Flaiano Film Festival affidato a Riccardo Milani, nuovo direttore artistico della rassegna cinematografica pescarese giunta alla 45esima edizione, la prima senza Edoardo Tiboni che l’ha voluta, ideata e ostinatamente portata avanti fino alla scomparsa, qualche mese fa, e ora guidata, come la Fondazione a lui dedicata, dalla figlia Carla.

Il regista romano con l’Abruzzo nel cuore ha presentato al Mediamuseum il nuovo film festival che dal 29 giugno al 6 luglio si svolgerà nella sala del Circus. Riflettori come da tradizione sulla commedia, con 25 film in programmazione ancora top secret, ma la proposta viene ampliata con quattro sezioni: una sarà dedicata alle Opere prime di registi italiani, in collaborazione con il Mibact e una giuria di cento spettatori che decreterà i vincitori; una seconda al Cinema restaurato in collaborazione con le cineteche di Bologna e Roma (e tra i titoli che filtrano ecco capolavori come “L’Atalante” di Jean Vigo, “Eraserhead” di David Lynch, “Visages Villages” di Agnès Varda); quindi una sezione centrata sulla figura della donna e poi un’altra con pellicole in lingua originale. Prezzi popolarissimi: 10 euro l’abbonamento (su ciaotickets.it le prevendite) e ingressi di 1,50 euro per abbonati Trenitalia, Coop Alleanza 3.0, soci dell’associazione Flaiano. Ma «non sarà solo il prezzo del biglietto a rendere questo Festival “popolare”», chiarisce subito Milani. «Mi piace quando il cinema si avvicina al pubblico, e credo fortemente che la commedia, il suo modo di raccontare il Paese e gli italiani, sappia farlo. Sì, spero di contribuire ad abbattere un po’ il muro tra cinema e pubblico», aggiunge girandosi leggermente (quanto inevitabilmente) verso le gigantografie alle sue spalle che ritraggono i sorrisi sornioni di Alberto Sordi, Mario Monicelli, Vittorio Gassman.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.