Logo Vario

Ricercatrice abruzzese premiata a Roma

La ricercatrice aquilana Sara Bernardi ha ricevuto a Roma il premio “Donna verso il futuro” dallo Zonta club Roma 1. Un premio che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione delle giovani donne che si sono distinte nelle loro attività professionali. In occasione dei 35 anni dalla fondazione del Club è stato consegnato questo premio per la ricerca intitolata “Impronte labiali: studio in vivo tramite cheiloscopia per la valutazione della variabilità di genere”, effettuata dalla dottoressa Bernardi, medico odontoiatra, con alle spalle, nonostante la giovane età, un dottorato europeo di ricerca e un master in odontologia forense.

Lo scopo dello studio è stato quello di caratterizzare la differenza e variabilità di genere di una popolazione caucasica osservando e comparando i solchi presenti sulle labbra. L’innovazione e l’originalità della ricerca consiste nell’assenza di un dato simile riguardante la popolazione italiana nella letteratura scientifica corrente. Lo Zonta club international è riconosciuto in Italia a livello governativo come associazione attiva ed è presente nel Comitato per le Pari opportunità del ministero del Lavoro. Migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante dell’associazione.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.