Logo Vario

Giuseppe Cristofaro vince premio nazionale di pedagogia

Un premio davvero prestigioso, Siped 2018, quello ricevuto dal professor Giuseppe Cristofaro, docente di letteratura per l’infanzia al dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. Si tratta di riconoscimento riservato alle migliori opere monografiche di pedagogia pubblicate nell’ultimo triennio. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 23 marzo a Roma, nella biblioteca della Camera dei deputati.

La giuria, formata dai professori ordinari di pedagogia Simonetta Ulivieri (Università di Firenze), Massimiliano Fiorucci (Università Roma Tre), Simonetta Polenghi (Università Cattolica di Milano), Maurizio Sibilio (Università di Salerno) e Isabella Loiodice (Università di Bari) ha ritenuto all’unanimità di premiare il libro del professore “Perché narrare le fiabe”, edito dalla casa editrice Anicia di Roma e pubblicato nel marzo 2017. 
«Per me è stata una forte emozione, considerato che si tratta del più importante premio nazionale di pedagogia - ha detto il prof. Cristofaro - La soddisfazione è ancora più grande poiché si tratta di un testo che è stato adottato da diversi colleghi di altre università italiane. Il testo è di fatto un pre-testo per affrontare, a casa o a scuola, una serie di tematiche che volte a ridare alla fiaba il suo valore originale. È importante servirsi di questa per mettere in risalto la sua utilità a scopo formativo. La fiaba educa all’interculturalità, con il superamento dei pregiudizi, al rispetto ambientale, ad essere cittadini responsabili, a saper gestire la propria emotività. Quando, ad esempio, tratta tematiche quali quelle della morte e dell’abbandono». 

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.