La mugnaia vince la sfida tra casalinghe ai fornelli
Hanno vinto i sapori della semplicità, a Elice, al campionato della cucina per casalinghe dove che ha fatto tappa per il decimo anno consecutivo. Legrina Di Tommaso si è aggiudicata la gara con un piatto tipico del territorio, cioè la “Mugnaia aglio e olio”. E’ stata premiata al ristorante “Terre & Sapori”con il trofeo
“Lucci arrosticini” dal sindaco Gianfranco De Massis, dagli assessori Stefania Di Federico, Maurizio Albano e Stefano Gelsumino oltre che dalla ex campionessa nazionale Maria Elena Lupinetti. Ha avuto la meglio, ma solo per poco, sullo “Sformato di zucca con mandorle e amaretti” di Ada Di Berardino e sulle “Chicoc e fasciul” di Franca Pagliaroli. Altri due piatti della cucina locale come “Il brodo di Natale con gallina nostrana” di Maria Angelucci e “Granit e fave” di Samanta Di Marcantonio hanno vinto il Premio della Critica intitolato alla memoria del direttore di Rete 8 Pasquale Pacilio e della giuria, in ricordo dello chef Angelo Chiavaroli. Molto apprezzati dalla commissione coordinata dal pluridecorato cuoco e maestro di intaglio Santino Strizzi gli elaborati di Anna Monaco, Rolando Pennese, Giovanni Cirillo, Stefania Nebuloso, Gigliola Puca, Adriana Agostinone e Antonella Colelli che ha festeggiato in cucina la laurea in farmacia. Ad accompagnare i piatti sono stati i vini Chiarieri di Pianella mentre al termine le casalinghe sono state omaggiate con i prodotti firmati pastificio La Mugnaia, Ida dolciaria e olio De Massis.
«A Elice - ha ricordato con orgoglio il sindaco - ci sono due campionesse italiane che hanno onorato la cucina tricolore negli anni passati a testimonianza della qualità delle nostre cuoche e delle bontà dei nostri prodotti».