Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Cattolici e musulmani si abbracciano per Natale

Si è dibattuto e si è pregato. Tutti insieme nel nome di Abramo, il profeta comune a tre religioni. Nella sala dell’Ipogeo è andato in scena un altro atto della collaborazione tra le comunità cattolica e musulmana della provincia di Teramo,
da anni impegnate a favorire l’integrazione e a combattere l’intolleranza. In assenza del vescovo (per la diocesi c’era don Franco D’Angelo, vicario della Pastorale diocesana), il perno dell’evento di ieri è stato l’imam della comunità musulmana abruzzese, Mustapha Batzami, che ha dichiarato: «Siamo venuti in un Paese di lunga tradizione cattolica e rispettiamo i cristiani e le feste di Natale. Anzi, in questi giorni diamo anche gli auguri a vicini di casa, amici e colleghi di lavoro. Cosa penso di chi fa togliere i crocefissi nelle scuole e non fa fare i presepi per non urtare i musulmani? Sono contrario. I crocefissi stanno un po’ dappertutto in Italia e non danno fastidio a nessuno, tradizioni come quella del presepe vanno rispettate e basta». Ospiti dell’evento i coniugi Di Biase di Pescara, che hanno adottato un piccolo profugo di religione musulmana poi purtroppo morto di leucemia e hanno raccontato la propria esperienza.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.