Torna per il tredicesimo anno la Serata della spoltoresità, dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali. Lunedì 4 settembre, alle 21, a Piazza Quirino Di Marzio a Spoltore si terrà lo spettacolo teatrale, rigorosamente in dialetto, ‘Sole a uòcchje, neve a li jenuòcchje’, portato in scena dagli attori della compagnia ‘Teatro a Km zero’;
saliranno sul palco: Eleonora Silvidii, Anna Gatto, Annamaria De Sanctis, Enzo Silvidii e Piacentino Di Michele; voce narrante, Camillo De Leonardis. La parte musicale è affidata al Coro Polyphonia di Spoltore, diretto dal maestro Gianni Golini. Come consuetudine, nell’intervallo dello spettacolo verranno offerti al pubblico i tradizionali biscotti locali e vino cotto a km zero. Poco prima della mezzanotte, è previsto un spettacolo pirotecnico dalla Terrazza del Belvedere.
La manifestazione, voluta dall’associazione La Centenaria, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Spoltore ed è stata possibile grazie al contributo de cittadini e degli sponsor locali: chiude idealmente i festeggiamenti per la Madonna del Popolo la cui statua, proprio lunedì, verrà riportata solennemente nella sua cappella, nella Chiesa di San Panfilo a Spoltore.