Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Scoperto antico cunicolo nella Valle dell’Orta

 

Scoperto un cunicolo sconosciuto nella Valle dell’Orta: il ritrovamento nella zona A del Parco Nazionale della Maiella, nel territorio di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Gli speleologi teatini del Graim - Gruppo di Ricerca di Archeologia Industriale della Maiella - Gabriele La Rovere e Pino Di Franco,

insieme al sanvalentinese Valerio Natarelli, hanno scoperto una galleria artificiale sepolta. In una ricognizione successiva con il Parco Nazionale della Maiella, con il quale il Graim ha intrapreso una collaborazione attiva finalizzata alla definizione del distretto minerario del Parco, sono state compiute le rilevazioni e la documentazione fotografica che ne ha svelato il peculiare interesse, al punto che è stato necessario richiedere un sopralluogo con la Soprintendenza Archeologica di Chieti. Il cunicolo presenta segni di lavorazione da parte dell’uomo. La zona circostante è situata nel comprensorio dell’antico bacino minerario della Maiella: il versante del massiccio compreso tra Scafa, San Valentino, Manoppello, Lettomanoppello, Abbateggio, Roccamorice, e Tocco da Casauria, Turrivalignani, Caramanico, Serramonacesca e Bolognano, infatti,è di particolare interesse storico-archeologico-industriale.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.