Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Il saltarello abruzzese diventa un brand

Riscoprire e promuovere il saltarello abruzzese, tipico ballo della musica tradizionale, in una logica di marketing territoriale, per far sì che diventi un attrattore turistico. Un po' come avvenuto in Salento
con la pizzica che, con la famosa Notte della Taranta di Melpignano, richiama ogni anno migliaia di turisti. Questi gli obiettivi dell'evento “Ball e sone - Festival del saltarello”, che si è svolta a Teramo. L'evento è promosso dalla Dmc Gran Sasso Laga nell’ambito delle manifestazioni di Abruzzo Openday Summer 2017 ed è ideato e organizzato dall'Associazione Interamnia World Music. «L'iniziativa - spiega il presidente dell'associazione Danilo Di Paolonicola - è finalizzata alla diffusione, rivalutazione e rielaborazione delle forme musicali e dei balli della tradizione abruzzese. Si è scelto il saltarello come simbolo di questo recupero. L’obiettivo è promuovere la diffusione della musica popolare abruzzese per generare turismo».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.