Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

La festa dei popoli infiamma Pescara

Sono 17 le delegazioni di diversi Paesi del mondo e 25 le associazioni coinvolte nella ottava edizione della festa dei popoli che si è svolta su iniziativa dell’arcidiocesi di Pescara-Penne. Il programma
ha preso il via in piazza Salotto nel cuore di Pescara. «Tanta voglia di costruire legami e amicizia - spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana - In questo clima di chiusura nei confronti dell’altro la festa dei popoli è senza dubbio un’occasione per aprirci e parlare in maniera diversa di immigrazione. Vogliamo continuare a dire che c’è la possibilità di incontrarsi e sperimentare concretamente l’integrazione e che questa rimane l’unica via per governare un fenomeno che ci attraversa e ci attraverserà indipendentemente dalle nostre scelte». Tra le iniziative pensate per intrattenere grandi e piccini le attività interculturali di arti e mestieri, come ad esempio quelle sui ricami tipici bulgari, sui tatuaggi con l’hennè della Tunisia, sulle treccine e sulle danze folkloristiche africane, sulla costruzione dei giochi brasiliani, sulla realizzazione dei sigari con il tabacco e l’invecchiamento della carta. E ancora laboratori di percussioni africane e di Capoeira, di pizzica salentina, Free Hugs e yoga. C’è stato anche un momento della preghiera interreligiosa. La sfilata dei popoli ha anticipato il grande concerto finale, affidato all’orchestra de “La Notte della Taranta”. «Una scelta non casuale - sottolinea Luigina Tartaglia, responsabile della promozione mondialità Caritas e coordinatrice della manifestazione - visto l’impegno e il sostegno alla solidarietà e all’intercultura che il gruppo musicale esprime attraverso una fondazione».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.