Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Cardiochirurgia d’eccellenza all’ospedale di Teramo

Quattro interventi salvavita in emergenza in un solo giorno all’ospedale di Teramo. Il team diretto da Carmine Villani ha eseguito nell’arco di poche ore quattro complessi interventi su altrettanti pazienti teramani. Tutto è iniziato alle 5.30 del mattino quando si è presentata la prima urgenza: un infarto
acuto per cui è stato necessario un intervento di bypass. L’intervento è andato a buon fine e il cardiochirurgo, Ugo Minuti, ha smontato, dopo aver fatto il turno di pomeriggio e notte. Ma alle 11,30 c’è stato un altro infarto, per cui l’equipe della cardiochirurgia è tornata torna in sala operatoria per fare un altro intervento di bypass. Nel pomeriggio, quasi in contemporanea, sono scattate due emergenze molto complesse. Un paziente che accusava un forte dolore al petto è arrivato in ospedale: presentava una dissezione (cioè una slaminatura, lo stadio immediatamente precedente alla rottura) dell’arco aortico, uno “snodo” fondamentale per tutto il sistema sanguigno e cerebrale. E pochi minuti dopo l’entrata in sala dell’equipe diretta da Villani per un’operazione che si è protratta fino alle 3.30 del mattino successivo, ecco che si è presentata la seconda emergenza. Dissezione dell’aorta discendente per un altro paziente. Così il primario della radiologia Vincenzo Di Egidio, ha chiamato il cardiochirurgo che era smontato dalla notte, Ugo Minuti, e che aveva fatto fronte alla prima emergenza e gli ha chiesto di rientrare per affrontare l’intervento.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.