Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Un premio al maresciallo che salvò i bimbi a Rigopiano

Un riconoscimento al maresciallo della Guardia di Finanza Lorenzo Gagliardi: sugli sci, nella notte tra 18 e 19 gennaio, raggiunse l’hotel Rigopiano distrutto dalla valanga e trovò
i primi due sopravvissuti. “Questo premio lo dedico alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che si sono sacrificati nell’opera di salvataggio”. Il maresciallo capo Lorenzo Gagliardi fu tra i primi ad arrivare sugli sci all’hotel Rigopiano di Farindola travolto dalla valanga che ha causò 29 vittime. La cerimonia di consegna del Premio D'Andrea, ideato dal Rotary Club, si è svolta a Termoli. Gagliardi comanda la stazione del Soccorso alpino della Finanza di Roccaraso. Il premio è un riconoscimento in denaro che Gagliardi donerà in beneficenza alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Penne - per realizzare un posto avanzato a Farindola. Toccante la sua testimonianza subito dopo l'arrivo sugli sci a Rigopiano: “Scavavo con la pala, con le mani, con un ramo. La sonda ci aveva fatto capire che lì, sotto tre metri di neve, c’era qualcuno. E io nella mia testa ci parlavo con quella persona. Arrivo, arrivo, resisti. Ti riporto io a casa. Sei troppo forte, non puoi morire così, dai che arriviamo”.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.