Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Le spiagge dell’Adriatico invase da quintali di rifiuti

Sulle spiagge di Adriatico e Ionio si trovano in media 658 oggetti ogni 100 metri. In un chilometro quadrato di mare lungo le coste galleggiano mediamente 332 oggetti.

Sul fondo del mare la situazione non è migliore: si trovano in media 510 oggetti per km quadrato. Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto “Valutazione dei rifiuti marini” nei mari Adriatico e Ionio, redatto da istituti di ricerca di 7 Paesi dell'area (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Italia, Grecia, Montenegro e Slovenia). Per l’Italia hanno partecipato Ispra e Arpa Emilia Romagna. Dal 33% al 39% dei rifiuti trovati in mare e sulle spiagge di Adriatico e Ionio proviene dalla cattiva gestione dei rifiuti sulle coste. Le attività economiche legate al mare (trasporti, pesca sportiva, acquacoltura) contribuiscono ai rifiuti dal 6,3% al 23%, a secondo che si consideri la terra o il mare. Il 7,8% dei rifiuti trovati in spiaggia è correlato al fumo (mozziconi, accendini), mentre il 2,6% degli oggetti trovati sul fondo del mare sono di origine sanitaria (profilattici, assorbenti igienici, ecc).

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.