Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Inventa app gratuita che analizza lo smog

La prima app, completamente gratuita, che permette di monitorare la qualità dell’aria lungo le strade della città, grazie a un semplice click sul proprio smartphone è disponibile sullo store di Google play dal 12 febbraio scorso.

L’applicazione si chiama "Aura monitor Abruzzo" e l'ideatore è Michelangelo Morrillo, uno studente di 17 anni dell'istituto superiore Volta di Pescara. “È iniziato tutto come un gioco - racconta lo studente con la passione per i programmi informatici - Un giorno io e mio padre ci siamo imbattuti nel sito Internet dell'Arta e abbiamo notato le schede che riportano, quasi in tempo reale, i dati sull'inquinamento atmosferico raccolti dalle centraline delle principali strade della nostra città. È stato allora che ci è venuto in mente di brevettare un sistema più semplice e intuitivo che permettesse alle persone di riuscire ad accedere a questi dati in maniera agevole e ad accorgersi così che la qualità dell'aria che respiriamo, specialmente in alcune zone, non è affatto buona”.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.