Logo Vario

Nuovo record in Abruzzo per i trapianti d’organo

L’'ultimo trapianto di rene al Centro regionale trapianti per l'Abruzzo e il Molise c’è stato nei giorni scorsi. Per la prima volta l'espianto dell’organo da paziente vivente è avvenuto in laparoscopia.

La scienza fa progressi con la sua portata innovativa dal punto di vista tecnologico, ma il percorso da fare sul fronte donazioni è ancora lungo.

L’intervento dei giorni scorsi è stato il numero 504 effettuato da quanto il Centro trapianti, che ha sede all'ospedale San Salvatore all’Aquila, ha cominciato la sua attività nel 2001. Un numero importante, ma che per il responsabile Francesco Pisani non è un traguardo ma un punto di partenza.

C’è da dire che per quanto riguarda le donazioni l’Abruzzo è ancora maglia nera. Il 40 per cento dei familiari infatti si oppone agli interventi.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.