Logo Vario

Da mezzo mondo a Scoppito per la polenta di San Fabiano

Nonostante il clima non sia dei più sereni a causa delle recenti scosse di terremoto, anche quest'anno la famiglia Capulli ha organizzato la tradizionale polenta di San Fabiano a Collettara di Scoppito, provincia dell’Aquila.

Questa antica manifestazione consiste nella distribuzione gratuita di polenta offerta dalla stessa famiglia nella prima domenica dopo il giorno di San Fabiano.

L'edizione 2017, a causa delle scosse di gennaio, è slittata di una settimana per ovvi motivi di sicurezza. Nonostante tutto, però, la tradizione non si ferma ed è stata offerta a tutti la protezione da parte di San Fabiano.

Le finalità di questa tradizione vogliono infatti che il gesto serva ad assicurare all'intera popolazione la tutela divina sul raccolto, gli animali e le abitazioni nei confronti delle potenziali calamità naturali (mai attuale come in questi giorni). Le origini si perdono nei secoli.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.