Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 633

Foto storiche della marineria nel calendario di Roseto

Presentato nel salone dell’hotel Liberty di Roseto il calendario 2017 curato dal circolo filatelico-numismatico rosetano e dall’associazione culturale Terra e Mare.

«Fra le migliaia di cartoline che fanno da soggetto al calendario dedicato alla città di Roseto - sottolineano gli autori - abbiamo pensato di riprodurre immagini della marineria rosetana da inizio secolo (Rosburgo) fino agli anni ’60 (Roseto degli Abruzzi)».

Il calendario si presenta con vari scatti d’epoca, uno per ciascun mese, che mostrano varie immagini selezionate tra quelle ricercate e originali cartoline d’epoca in bianco e nero. I titoli dati a ciascuna scena riprodotta, partendo da gennaio sono “la vecchia pescheria” e si prosegue con “marineria rosburghese”, “marineria a riposo”, “il ritiro delle lancette”, “lancette in attesa”, “in attesa del pescato”, “pesca con la sciabica”, “marinai con il pescato”, “ripristino delle reti”, “lancette a riva”, “barche ormeggiate in attesa”, “pescheria innevata”.

Le 12 cartoline riprodotte nel calendario fanno parte degli archivi privati dei rosetani Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio, entrambi collezionisti, appassionati e cultori di storia locale che dal 2010 mettono a disposizione le cartoline per omaggiare la città di Roseto.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.