Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 633

Spunta a Giulianova il tesoro liberty di De Carolis

Una sorpresa clamorosa quella che fa riscoprire Giulianova cittadina liberty. Una scoperta recente avvenuta grazie all’Istituzione Culturale Italia Liberty, rappresentata da Andrea Speziali.

Sembra infatti, dopo un attento esame dell’associazione, che il villino Castelli-Montano di Giulianova (situato lungo Viale dello Splendore nella parte alta della città) sia stato decorato dal grande artista Adolfo De Carolis.

Si è potuto risalire a lui in seguito al ritrovamento di lastre fotografiche provenienti dall’archivio di famiglia dell’artista. E’ stato infatti Giovanni De Carolis a consegnare allo stesso Speziali le foto realizzate dal grande artista e decoratore.

Dopo la comparazione di alcune delle foto con il database dell’associazione è stato possibile accertare che il villino rappresenta un unicum architettonico liberty nella città adriatica.  Il villino, caratterizzato da una torre angolare con ampie vetrate decorate, fu edificato tra il 1910 e il 1918.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.