Logo Vario

Un indirizzo scientifico nel liceo classico di Pescara

Il liceo classico europeo “G. d’Annunzio” avrà anche un indirizzo scientifico a partire dal prossimo anno scolastico. Il Consiglio provinciale, convocato per fare il punto sulle proposte del dimensionamento scolastico da avanzare alla Regione che dovrà dare il parere definitivo, ha approvato l’attivazione, nell'istituto di via Venezia a Pescara, di un indirizzo scientifico in aggiunta a quello classico esistente.

Il provvedimento era stato contestato dai sindacati della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Anp, secondo i quali «il territorio non ha bisogno di un quarto liceo scientifico» dopo Galilei, Volta e Da Vinci.

Preoccupazione per la continuità scolastica era stata espressa anche dai genitori degli studenti del Da Vinci, ospiti del classico dall'inizio dell'anno scolastico e in attesa di trasferimento nell'ex scuola di piazza Grue dopo le rassicurazioni di Provincia e Comune e l'annuncio dello stanziamento di 80mila euro per i lavori di ristrutturazione dell'edificio comunale promessi dalla Regione.

Per l'ufficio scolastico regionale i tempi non erano ancora maturi per un altro liceo, ma nessun veto definitivo è stato posto. Una vittoria della preside del “d'Annunzio”, Donatella D'Amico, che aveva avanzato richiesta per l'istituzione di un polo liceale in cui l'alunno può scegliere fra indirizzi diversi, classico, europeo e scientifico.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.