Logo Vario

Scorribande di lupi ad Alanno - Strage di pecore, capre e galline

Tornano i lupi che fanno strage di pecore, capre e galline nelle campagne di Alanno. L’allarme è stato lanciato da Nikki Di Girolamo, manager della “Abruzzo Developing” e delle società americane “Usa Investiment” e “HouseAroundFlorida” che stanno realizzando nel comprensorio un villaggio turistico incentrato sul valore ambientale del territorio.

Per questo le due società gestiscono anche piccoli allevamenti di animali da fattoria che però spesso trovano massacrati dalle bestie selvatiche che scendono dalle montagne.

L’attività di “Usa Investiment” e “HouseAroundFlorida” si svolge in contrada Piccianese, sul versante di Pietranico. «Ma i lupi si spingono anche più in basso» - sostiene Di Girolamo - nelle zone meno periferiche e nella altre contrade. Sono una minaccia non tanto per l’uomo quanto per le attività che in questi territori, ricchi di allevamenti di animali da produzione e di villaggi turistici, si svolgono.

Soprattutto in questo periodo, i lupi, sicuramente in sovrappopolazione, scendono a valle in cerca di cibo e fanno razzia di ciò che trovano». Tracce della presenza di lupi anche nei territori di altri paesi del circondario come Rosciano, Pietranico, sul versante Gran Sasso, e Manoppello nella zona pedemontana della Maiella.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.