Logo Vario

Scienziati californiani e della Nuova Zelanda studiano frane e terremoti nel Teramano

Un gruppo internazionale, composto da due esperti provenienti dall’Università della California e da un esperto di terremoti arrivato della Nuova Zelanda, è al lavoro sui versanti di Crognaleto e Cesacastina coadiuvati da professionisti del Centro Nazionale Ricerche.

I professionisti sono stati inviati dalla Dicomac, la struttura operativa della Protezione Civile, per studiare il fenomeno delle frane dovute anche al terremoto. Grazie all’uso di strumenti particolarmente sofisticati e innovativi sarà possibile effettuare le rilevazioni che serviranno a comporre un quadro scientifico sugli effetti del terremoto sui versanti e più in generale sulle cause dell’instabilità dei terreni.

L’obiettivo, infatti, è quello di individuare delle soluzioni adatte a ridurre gli effetti negativi delle calamità naturali.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.