Logo Vario

Arrivano 42 milioni di euro. Via libera alla realizzazione della nuova sede dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo

Via libera alla realizzazione della nuova sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” di Teramo. Un sogno che diventa realtà. Grazie alla sottoscrizione degli ultimi atti formali del Masterplan, avvenuti tra i vertici dell’Istituto e il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il progetto della modernissima sede dell’Istituto Zooprofilattico a Colleatterrato fa un decisivo passo avanti.
Arrivano 30 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 12,5 milioni già stanziati dal Ministero: 42,5 milioni subito disponibili per avviare la realizzazione dell’opera. Soddisfazione è stata espressa dal presidente dello Zooprofilattico Manola Di Pasquale: “Entro i primi sei mesi del 2017 - annuncia il presidente - i lavori della nuova sede andranno in appalto. Il nostro, infatti, è già un progetto esecutivo e grazie allo stanziamento del Masterplan possiamo passare alla fase operativa vera e propria.” Sempre grazie al Masterplan a Teramo arriveranno altri 23 milioni di euro che, aggiunti ai 30, serviranno per la creazione di quel Polo Agro-Bio-Veterinario che vedrà l’Università di Teramo strutturarsi nella creazione di un unicum nel panorama scientifico e accademico italiano. “Non solo avremo a disposizione 42,5 milioni di euro per la nuova sede ma conserveremo la proprietà di tutte le aree della sede attuale - spiega Manola Di Pasquale - per le quali avremo modo e tempo di valutare soluzioni possibili, inclusa quella della parziale dismissione, sia per eventuali necessità di investimento per il completamento scientifico della nuova sede, sia per consentire la riqualificazione di un’area a ridosso del centro storico di Teramo.”

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.