Logo Vario

Giù nella miniera

Nelle miniere di Marcinelle con un piccolo eroe di nome Fulvio. Nel nuovo libro di Igor De Amicis e Paola Luciani dal titolo "Giù nella miniera" si rivive la tragedia di tanti minatori abruzzesi che persero la vita l'8 agosto del 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio.

 

Da uno dei treni che provenivano dall'Italia scese un giorno Fulvio, 13 anni, abruzzese, capelli neri spettinati e tanta voglia di avventura. Arrivò a Marcinelle con la madre per riunirsi al padre che da anni lavorava lì. I cartelli fuori dai locali vietavano l'ingresso ai cani e agli italiani. Ma per fortuna Fulvio conobbe Silvana, Ciro e Vittorio, tre ragazzi come lui che diedero vita alla banda de "Les Italiens". Suo malgrado Fulvio venne coinvolto in avventure e imprese che lo portarono nella viscere della terra alla ricerca di un leggendario tesoro...".

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.