Logo Vario

Premio europeo a Paola Bucciarelli

Un premio riservato a donne abruzzesi che si sono distinte «nella professione, nell’impresa, nella famiglia, nel volontariato, nell’arte e nello sport» organizzato dal comitato provinciale delle Acli di Chieti. In primo piano, nella sala Cascella della Camera di Commercio in piazza Vico, Paola Bucciarelli, funzionaria dell’Unione Europea che si è aggiudicata il Premio Maja-Donna d’Abruzzo 2018.

I saluti del presidente provinciale delle Acli, Mimmo D’Alessio, del sindaco Umberto Di Primio, del senatore Nazario Pagano, del vicepresidente del consiglio regionale Lucrezio Paolini, dell’ex presidente della Camera di commercio Roberto Di Vincenzo e del consigliere regionale Mauro Febbbo. Quindi l’intervento di Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli, sul tema “Donne: storia di successi”. Nel corso della cerimonia, coordinata da Maurizio Adezio, anche la consegna del premio speciale Coltiva il talento, assegnato alla scuola primaria dell’istituto comprensivo 2 di Chieti, rappresentata dalla sua orchestra di fiati diretta dal maestro Fabio D’Orazio. Quindi l’inaugurazione della mostra “Io non spreco”, realizzata sempre dalle Acli teatine e allestita nel palazzo della Provincia. Visibilmente emozionata Paola Bucciarelli alla lettura della motivazione del premio che parla di «importanti successi raggiunti nella propria esperienza di lavoro ai vertici delle istituzioni comunitarie europee senza mai dimenticare le proprie origini». E sono origini che Bucciarelli non ha davvero mai dimenticato: “Torno spesso e, a fine anno, rientrerò definitivamente nella mia città con l’intento di continuare, specie nel mondo della scuola, a diffondere l’importanza del mondo digitale. Nei giovani d’oggi noto, purtroppo, poco spirito combattivo, legato magari alla mancanza di speranza. O forse è il contrario. Intanto, sono lusingata da questo premio. Ringrazio tutti ma, come diceva spesso mio padre davanti al mio buon rendimento scolastico, ho fatto solo il mio dovere”. 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.