Logo Vario

Pescocostanzo in vetrina tra i borghi italiani più belli

Pescocostanzo si è classificato al nono posto nella classifica del Borgo dei borghi 2018, il concorso dei borghi più votati dai telespettatori e dalla giuria legata alla trasmissione televisiva Il Kilimangiaro in onda su Rai3. Il verdetto ha consegnato lo scettro a Gradara, borgo medioevale della provincia di Pesaro e Urbino non distante da Riccione reso immortale da Dante che nella Divina Commedia racconta la storia d'amore tra Paolo e Francesca, uccisi - secondo la versione del sommo poeta - proprio nel castello di Gradara.

Secondo in classifica Castroreale (Sicilia), mentre sul terzo gradino del podio sale Bobbio (Piacenza). Al quarto posto Furore (provincia di Salerno). Quinto Monte Isola, in Lombardia, sull'omonima isola del Lago di Iseo (Brescia). Scorrendo ancora l'elenco, troviamo Bagnoli del Trigno, perla del Molise in provincia di Isernia che arriva sesto. Settima Stintino (Sassari), che vanta una delle spiagge più belle della Sardegna e d'Italia. Poi San Giorgio di Valpolicella (Verona), ottavo, e nono Pescocostanzo. Che ha preceduto Sesto al Reghena (Pordenone) del Friuli-Venezia-Giulia, Altomonte (Calabria), Noli (Liguria), Chiusdino (Toscana), Tursi (Basilicata), Bevagna (Umbria), Arnad (Valle d'Aosta), Barolo (Piemonte), Rodi Garganico (Puglia), Vigo di Fassa (Trentino Alto Adige) e Sermoneta (Lazio). Il premio è stato assegnato sulla base del voto dei telespettatori e del parere di una giuria di 20 esperti, uno per ogni regione. Giudici "speciali" di questa edizione Cristina Bowerman, Philippe Daverio e Mario Tozzi. Nel 2017 a vincere era stato Venzone (Udine), in Friuli-Venezia-Giulia, mentre due anni fa Borgo dei Borghi fu nominato Sambuca, in Sicilia. 

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.