Logo Vario

All’ospedale di Chieti arriva il dottor Robot

Anche all’ospedale di Chieti arriva il dottor Robot. È stato appena acquistato infatti il robot Mako che consentirà interventi di protesi di grande precisione e accuratezza. Ad annunciarlo è Vincenzo Salini, professore ordinario alla d’Annunzio e direttore del Dipartimento chirurgico che con la direzione Asl ha concluso la gara per l’acquisto di una piattaforma robotica che consentirà interventi ortopedici ad alta precisione.

Il braccio robotico permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, eliminando l’errore manuale, garantendo il miglior allineamento delle componenti protesiche e allungando la durata dell’impianto stesso. Sono molti i vantaggi dell’uso del robot in ortopedia. A partire dai minori tempi di degenza: tempo medio di 1,4 giorni, contro i 3,3 della tecnica manuale e dimissioni nelle 24 ore successive all’intervento 9 volte più frequenti rispetto ai pazienti trattati con tecnica manuale. Il paziente registra un minore sanguinamento e ha minori rischi di infezione post-operatoria. Più veloci sono anche i tempi di recupero per il paziente che avrà migliore mobilità e qualità della vita rispetto a un intervento più invasivo di protesi totale. Tutto lo staff medico della Clinica ortopedica sarà formato immediatamente per essere pronto a operare da subito.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.