Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Carnevale d’Abruzzo con tante sorprese e novità

Tutto pronto a Francavilla al Mare per la 63ª edizione del Carnevale d'Abruzzo organizzata dall'omonima associazione presieduta da Nicola De Francesco. Resi noti i dettagli della manifestazione che coinvolgerà, come tradizione, il centro cittadino. Le sfilate dei cinque carri allegorici sono in programma il 4, l'11 e il 13 febbraio,
due domeniche e il martedì grasso. L'inaugurazione ufficiale dell'evento si svolgerà domenica 4 febbraio, alle 15, in piazza Sirena, con il sindaco Antonio Luciani che consegnerà le chiavi della città a Patanello, maschera simbolo del Carnevale d'Abruzzo. Cinque i carri allegorici che sfileranno da piazza della Stazione fino alla Sirena: “Il teatrino di Patanello”, “Lurrè”, sottotitolato ...e qui comando io, dedicato alla satira politica locale. Ee poi i tre carri dedicati ai vincitori della terza edizione della mostra internazionale di pittura Bozzetti d'arte per un carro allegorico: “Il Carrozzone” di Carloni, “Italiani sulla luna” di Grobberio e “Amore e solo amore” di Mirabasso. Sui carri, della cui realizzazione si è occupato il direttore artistico Tony Miccoli, ci saranno l'animazione e la coreografia di due scuola di danza di Chieti, Arte Danza e Armonia del Movimento, una di Pescara, Professione Danza, e una di Francavilla (che però si occupa nello specifico di musical), Melt Academy. Oltre a queste, presente anche Samba Fit, scuola di ballerini e percussionisti caraibici. L'intrattenimento musicale sarà affidato al gruppo folk di Casoli, “Lu Scaricall” e alla banda Città di Chieti in versione da strada. Rinnovata l'iniziativa La mascherina più bella, a cura dell'associazione Abruzzo Eco Solidale, nella quale saranno protagonisti i bambini il martedì grasso. Prevista anche la premiazione del carro più bello e la sfilata dei Cani... in maschera. Tra gli eventi collaterali, Visioni di Carnevale, organizzato in collaborazione con l'associazione Alphaville nonsolocinema, che prevede la proiezione, con ingresso libero, di tre film classici a tema nell'auditorium Sirena: Irma la dolce, di Billy Wilder il 5 febbraio, alle 17: Il circo, di Charlie Chaplin e I clowns, di Federico Fellini, rispettivamente il 7 e il 9 febbraio, alle 21. Altro evento è il concorso Fotografa il Carnevale, in collaborazione con FotoCLub Chieti e La Genziana Pescara. Informazioni e iscrizioni al numero 3478465816 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per assistere alle sfilate, il costo del biglietto è di 5 euro (4 euro over 65, under 13 e disabili con un accompagnatore), a 4 euro in prevendita al BluBar o all'ufficio Iat, alla Sirena.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.