Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Guardiagrele capitale della ventricina

È considerato il salume della festa e dell’amicizia. La ventricina del Vastese, uno dei 4mila prodotti tipici locali censiti dal ministero delle Politiche agricole, non è solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio. È ricchezza,
gusto, sopravvivenza, rito e cultura ma soprattutto vuol dire tradizione. Si conserva, infatti, gelosamente come un piccolo tesoro in casa e si consuma in occasione di un momento importante come la mietitura del grano, la vendemmia, la festa patronale, una festa di famiglia o la stessa uccisione del maiale. Non si può capire la ventricina, infatti, senza sapere cosa rappresenta il maiale in questa zona, allevato in casa o in vari allevamenti intensivi del territorio. Rappresenta anche ingegno, cioè la capacità di usare ogni sua parte, nessuna esclusa, anche il suo ventre. È proprio da qui che la ventricina prende il nome, dall’atto di insaccare l’impasto di carne e peperone nello stomaco, che dà al prodotto la caratteristica forma ovoidale. L’altro componente caratterizzante della ventricina è il peperone, che dona al salume quell’inconfondibile e appetitoso colore rosso. In virtù di questa lunga tradizione, dopo il riconoscimento di Presidio Slow Food, i “top producer” hanno dato vita all’Associazione di promozione e tutela della ventricina del Vastese, che debutta in occasione di un evento interamente dedicato al più ricercato e succulento salume abruzzese.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.