Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

L’orchestra del Braga suonerà a Montecitorio

Pochi giorni fa l’insediamento nella nuova sede di via Lucidi, ora un’altra buona notizia per il conservatorio di Teramo: l’orchestra sinfonica giovanile del Braga si esibirà alla Camera dei deputati nel Concerto per la ricostruzione. Sotto la direzione del Maestro Simone Genuini, il 12 dicembre alle 16.30 l’orchestra suonerà nella sala Regina di Montecitorio. Al concerto saranno presenti anche
Paola De Micheli, commissario alla ricostruzione post-sisma, Raffaello Vignali, segretario dell’Ufficio di presidenza, Paolo Tancredi, componente della V Commissione e Dora Liguori, presidente dell’Unione artisti. L’iniziativa è stata annunciata dal presidente del Conservatorio Braga, Sergio Quirino Valente, insieme al direttore artistico Federico Paci, al vicedirettore Tatjana Vratomjic e al membro del cda Laura Tinari. “Il concerto a Montecitorio rappresenta un grande orgoglio per il nostro conservatorio. Coroniamo un percorso iniziato un paio di anni fa – afferma Valente – che farà capire all’Italia che Teramo e il conservatorio Braga esistono e che entrambi hanno tanto da dare”. Secondo gli organizzatori, la presenza dell’onorevole De Micheli potrebbe favorire l’occasione per rilanciare il tema del recupero della sede storica del conservatorio con particolare attenzione al chiostro danneggiato dal sisma e da considerarsi “patrimonio di tutti per rilevanza e bellezza artistica”. Il programma del Concerto per la ricostruzione prevede liriche di Gaetano Braga e un assaggio delle celebrazioni del 2018 dedicate a Gioacchino Rossini. In chiusura una fantasia musicale su celebri colonne sonore cinematografiche. L’orchestra, di 55 elementi, sarà composta esclusivamente da giovani. Il 20 dicembre l’orchestra tornerà a Roma, all’università di Tor Vergata, e il 22 si esibirà, insieme al coro, al Duomo di Teramo per il Concerto di Natale.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.