Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Allo Zooprofilattico il bando sulla sicurezza alimentare

L’istituto zooprofilattico si è aggiudicato il bando dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) relativo al supporto scientifico della piattaforma informatica “Joint database”, sviluppata dall’Efsa assieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), e delle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi patogeni trasmessi dagli alimenti. Il bando,
a cui hanno concorso le maggiori organizzazioni europee del settore, se lo è aggiudicato il “Caporale” in forza del lavoro svolto negli ultimi anni, che hanno visto l’ente investire molto sulla bioinformatica e sulla creazione di una squadra di esperti. Il primo importante risultato l’istituto l’ha ottenuto la scorsa primavera quando è stato nominato “Centro di referenza nazionale per sequenze genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica” con il decreto del ministero della Salute del 30 maggio 2017. Il bando dell’Efsa è per un progetto finanziato con 100.000 euro della durata di 12 mesi, durante i quali lo Zooprofilattico sarà impegnato nel supporto scientifico negli ambiti della bioinformatica e della genomica. Nello specifico si tratta dello sviluppo della piattaforma informatica implementata da Efsa e Ecdc per la caratterizzazione molecolare dei microrganismi e dell’analisi genomica su microrganismi che possono essere trasmessi dagli alimenti come Salmonella, Listeria monocytogenes ed Escherichia coli per le indagini epidemiche, la sorveglianza e altro. «L’importanza strategica del progetto», si legge in una nota dello Zooprofilattico, « risiede nel fatto che la piattaforma informatica “Joint database” corrisponde, a livello europeo, alla piattaforma informatica che il Crn per sequenze genomiche e bioinformatica dell’Izsam è chiamato a sviluppare in Italia: una piattaforma nazionale per la raccolta e la conservazione delle sequenze genomiche di microrganismi patogeni e per l’esecuzione di analisi bioinformatiche, nonché la relativa archiviazione e la condivisione dei risultati».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.