Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Commissione europea accoglie osservazione abruzzese

La Regione Abruzzo centra il bersaglio in ambito europeo dimostrando di essere protagonista nell’azione di partecipazione alla definizione della normativa europea. L’ente è infatti riuscito a far diventare le proprie osservazioni, su una proposta legislativa della Commissione Europea, la posizione di tutte le Regioni espressa attraverso la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. “Si tratta
– spiega il consigliere regionale Luciano Monticelli, presidente della IV Commissione Consiliare Politiche Europee – di una proposta sulle condizioni e procedure con le quali la Commissione può richiedere a imprese e associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati qualora si ritenga che ci sia una grave difficoltà nell’applicazione del diritto dell’Unione Europea”. Obiettivo della proposta è aiutare la Commissione a monitorare e far rispettare le norme del mercato interno a garanzia dei diritti di cittadini e imprese attraverso uno strumento di acquisizione di informazioni mirate, complete e attendibili. Nelle sue osservazioni, la Regione Abruzzo ha sottolineato che la proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio avrebbe creato importanti obblighi a carico delle imprese in quanto gli oneri burocratici e finanziari risultavano eccessivi. In altre parole, si è ritenuto che l’impianto sanzionatorio fosse eccessivo rispetto agli obiettivi prefissati. La proposta, inoltre, non individuava quali fossero i criteri sulla base dei quali la Commissione avrebbe deciso se le risposte fornite dalle imprese avessero le qualità richieste.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.