Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Vienna Cammarota sulle orme di Goethe

Accolta dall’applauso dei cittadini e da un abbraccio del sindaco di Civitella Alfedena, Giancarlo Massimi, Vienna Cammarota è arrivata nel piccolo paese dell’Alto Sangro per unirsi alle guide escursioniste, riunite in convention, ripercorrendo il cammino dello scrittore e poeta tedesco Goethe. Un brindisi per festeggiare l’arrivo di Vienna Cammarota, sorridente ma segnata dalla fatica del cammino. «In alcune occasioni
ho avuto paura - ha detto Vienna - ma ho superato quei momenti di difficoltà perché credevo in quello che facevo. E ogni volta che provavo un senso di disperazione ho invocato Goethe, dicendogli: se non mi aiuti, io non riuscirò mai a fare questo viaggio». Cammarota è la prima donna al mondo, guida ambientale escursionistica Aigae, che ha ripercorso a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco, il quale nel 1786 partì da Karlovy Vary e raccontò il territorio italiano in tutti i suoi aspetti: sociali, naturalistici, geologici e culturali. Goethe con il libro “Viaggio in Italia” contribuì ad esportare nel mondo il mito del Belpaese. A distanza di 231 anni Vienna Cammarota è partita da Karlovy Vary, il 28 agosto scorso e a piedi ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, il Trentino, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria. In Germania Focus ha dedicato a Vienna una pagina intera, la Dpa tedesca un doppio testo italo-inglese. Identica cosa è avvenuta in Austria dove con l’Apa, l’importante Agenzia di stampa nazionale. Stessa attenzione le è stata riservata anche dalla stampa italiana durante il suo cammino. Ora la guida salernitana che ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, atagonia, Amazzonia, in kayak il Madagascar, il 30 ottobre ripartirà alla volta di Roma.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.