Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Salvo lo storico convento di Tocco da Casauria

Ci saranno altre forme di gestione, con una possibile riduzione della presenza di frati sacerdoti, ma il convento dell’Osservanza o di Santa Maria del Paradiso appartenente alla Provincia dei Frati minori Francescani di Tocco da Casauria resterà aperto, in barba alle previsioni di qualche mese fa secondo le quali avrebbe dovuto chiudere a fine anno. La struttura
resterà appannaggio degli stessi frati, con la probabile partecipazione di associazioni dedite al volontariato. Una notizia che ha riempito di gioia il cuore dei toccolani, da tempo preoccupati. Una permanenza millenaria, iniziata con i frati domenicani in una piccola chiesa eretta sul colle dell’osservanza che via via si è trasformata e accresciuta nel bel complesso che è oggi: una chiesa dedicata a Santa Maria del Paradiso, un convento che decenni addietro ha raccolto decine di frati, e anche la scuola di formazione dei nuovi religiosi, nonché un complesso di accoglienza in grado di ospitare gruppi di turisti sempre attraverso il circuito delle organizzazioni cattoliche. Il risultato della conferma della continuità delle attività del Convento è scaturito dall’impegno non solo dei fedeli legati da sempre a frati che continuano a partecipare alle attività dei religiosi, ma anche dall’iniziativa del sindaco Riziero Zaccagnini che ha voluto interessarsi della questione, visto che il convento Francescano a Tocco è un punto di riferimento imprescindibile per l’immagine e l’identità del paese. Il primo cittadino ha incontrato il frate priore responsabile della Provincia francescana, al quale ha rappresentato le istanze dei cittadini e il volere della sua amministrazione, disposta ad appoggiare eventuali iniziative.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.