Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Costruite in Abruzzo le barriere anti Isis

Le città italiane si blindano con nuove barriere anti-sfondamento dopo gli attentati con camion e furgoni, rivendicati dall’Isis, di Nizza, Berlino, Londra, Stoccolma e Barcellona. La soluzione, innovativa e sicura, è venuta in mente a due imprenditori frentani: Carlo Cericola, della Cericola Srl di Lanciano, e Pietro D’Amelio,
della Euroimpianti di contrada Saletti. Si tratta di fioriere con funzione di barriera antisfondamento che non deturpano il paesaggio ma lo abbelliscono. «Ho visto le barriere di cemento a Milano, Pescara, Verona, Bari, e le ho trovate davvero brutte, quasi un aggressione al bello delle nostre città» dice Cericola la cui azienda è leader nella bonifica dell’amianto e siti inquinati, «ho elaborato un’idea che abbinava la funzione di protezione da malintenzionati alla guida di camion o altri mezzi a quella di “bellezza”, insita nel nostro codice genetico. Ne ho parlato con Pietro D’Amelio [la sua azienda è specializzata in carpenterie metalliche e impianti industriali, ndc] e abbiamo concepito un prodotto innovativo». Si tratta di una fioriera con un telaio in ferro, rivestito con acciaio “Cort-Ten” elevata resistenza alla corrosione e meccanica, di due metri di lunghezza e uno di larghezza. Nella parte anteriore è fissata una lamiera “spacca ruote”. Il dispositivo ha delle rotelline a pistone, azionate da una chiave apposita che le alza e abbassa consentendo uno spostamento facilitato. La vera novità è la personalizzazione di queste fioriere: sia anteriormente sia posteriormente è possibile aggiungere immagini della città, foto, disegni, pubblicità, stemmi cittadini, sfondi di paesaggi. «La produzione inizierà a fine ottobre nella Euroimpianti» afferma Cericola che aggiunge «abbiamo avuto diversi contatti da amministrazioni comunali anche di fuori Regione. Stiamo mettendo a punto un sito internet e un dépliant e stiamo mettendo a punto una campagna di sensibilizzazione perché va bene proteggerci ma senza snaturare gli spazi più vitali e aperti delle nostre città».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.