Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Musicisti pescaresi protagonisti a Tokyo

 

Quindici allievi e due docenti del corso di Musicoterapia del Conservatorio Luisa d'Annunzio, diretto dal maestro Massimo Magri, hanno partecipato ai lavori del 15° congresso della Word federation Music therapy a Tsukuba (Tokyo). «Le competenze acquisite dagli studenti del conservatorio che, dal 2003, ha attivato un percorso triennale sperimentale di musicoterapia

- spiega Magri - trovano attualmente applicazione nei reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica e Geriatria dell’ospedale di Pescara, nei centri di riabilitazione, nelle residenze per anziani, nei dipartimenti di Salute mentale della Asl, nelle comunità terapeutiche, nei centri specialistici di musicoterapia. In queste sedi, i nostri studenti svolgono le attività di tirocinio previste dal piano di studi, riscuotendo notevoli consensi dai responsabili sanitari degli stessi centri». Anche per queste ragioni, prosegue il direttore del conservatorio, «la Word federation ha scelto, tra le tante pervenute, la song composta ed eseguita dai nostri allievi per celebrare l'apertura del congresso di Tokyo, che sono stati ufficialmente invitati a eseguire tale composizione dal vivo». Nel corso dell'evento, studenti e docenti hanno presentato «una serie di proposte scientifiche finalizzate a qualificare la loro partecipazione al congresso sotto il profilo clinico e didattico».  La trasferta è stata resa possibile «grazie a una sostanziosa donazione di privati finalizzata al sostegno delle attività formative» degli studenti del conservatorio d'Annunzio. Con gli insegnanti Silvio Luigi Feliciani e Rosa Caringella, questi i nomi degli studenti volati in Giappone: Isabella Ciociola, Andrea Coiro, Sonia Coletta, Mara Del Papa, Francesca D'Epifanio, Veronica D'Eramo, Antonella Pompameo, Maurizia Sciarretta, Melissa Barlafante, Nicola Ceroli, Azzurra Del Monte, Davide Di Blasio, Sara Lanci, Cristina Di Nicolantonio, Camilla Di Franco. 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.