Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

L’Università di Teramo sul tetto del mondo

 

“Venerdì del gusto” presenta una serie di attività della facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali di Teramo: protagonista è stata la pizza. Giulio Scappaticci è uno studente della facoltà ma è anche campione del mondo della pizza: ha infatti conquistato

il podio, nel marzo scorso all’Internationale Pizza Expo di Las Vegas. Lo studente 20enne di Santopadre in provincia di Frosinone è cresciuto professionalmente nella palestra del Molino Poliselli di Arce. E ha vinto il titolo usando la farina alla curcuma di Poliselli. Ha riproposto i suoi cavalli di battaglia: la pizza con impasto alla curcuma, quella con impasto alla canapa e quella con impasto tradizionale. Su questi tre tipi, cotti in un forno montato all’esterno del rettorato poi sono state fatte anche delle valutazioni sensoriali, con un test di preferenza. «Se sono riuscito a raggiungere questo risultato - ha commentato Scappaticci - è stato anche grazie a quanto sto apprendendo nel corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, in particolare attraverso lo studio delle varie reazioni che avvengono durante la cottura e l’approfondimento del processo di lievitazione». I prossimi appuntamenti dei “Venerdì” ideati dal rettore Luciano D’Amico, fa notare il prorettore vicario Dino Mastrocola, riguarderanno il «naso elettronico» e l’olio d’oliva, l’alimentazione che allunga la vita e il vino cotto.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.