Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Sfrattati i mezzi della Protezione civile

Sfrattati i mezzi della Protezione civile di Giulianova. Da oltre dieci anni l’associazione è in attesa dell’assegnazione di una sede per svolgere in modo efficiente la gran mole di lavoro richiesta quotidianamente durante tutti i periodi dell’anno. La sede operativa è ospitata nel quartiere
dell’Annunziata, mentre i mezzi erano custoditi in locali di fortuna a poca distanza, nel condominio di un Centro commerciale. Ora è arrivato lo sfratto per veicoli e attrezzature e tutto ovviamente diventa più difficile. “A nulla sono serviti - sostiene amareggiato il presidente della Protezione civile di Giulianova Michele Maruccia - i rapporti epistolari e i colloqui diretti tra la nostra Associazione, il Condominio del Centro Commerciale e il sindaco volti a scongiurare la perentoria richiesta di trasferimento dei veicoli. Il presentimento di tale esito negativo ha suggerito ai Volontari della Protezione civile di spostare i propri mezzi, cosa peraltro resasi possibile solo grazie alla generosità di un privato, noto imprenditore, che a titolo di amicizia personale ha messo temporaneamente a disposizione, nel territorio di Mosciano Sant’Angelo, lo spazio necessario. La distanza e i tempi per raggiungere i veicoli compromettono l’attività del Gruppo, costretto a subire l’ennesimo disagio dovuto alla mancanza di una sede adeguata da tempo individuata dall’Amministrazione comunale, ma la cui procedura di assegnazione tarda a perfezionarsi. Gravi ritardi inoltre subiranno le attività dell’Associazione nei casi di emergenza a supporto delle Istituzioni e destinate all’assistenza e al soccorso della cittadinanza”. Va ricordato che la Protezione civile, in occasione del sisma del 2009 dell’Aquila, dei terremoti di agosto 2016 e gennaio 2017 e delle nevicate epocali dell’inverno appena trascorso, ha censito e alloggiato circa cinquantamila sfollati. Per non parlare dei servizi di emergenza, assistenza e pronto soccorso che vengono svolti per allagamenti, frane, incendi, incidenti, ecc. Una grande risorsa penalizzata per l’ennesima volta tra l’indifferenza della pubblica amministrazione e con danni rilevanti per la collettività.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.