Progetto pilota sui rischi di internet
Quattrocento studenti incontrati, sei istituti coinvolti, quattordici convegni nelle scuole, un questionario compilato da oltre duecento ragazzi. Sono i numeri del progetto pilota di cittadinanza digitale “Luci e Ombre di Internet”,
promosso dalla Camera di commercio di Chieti e dagli istituti superiori cittadini. Gli studenti hanno partecipato ad un ciclo di incontri con psicologi, sociologi, esponenti della polizia postale, esperti di economia digitale e giornalisti, sui vari aspetti del mondo internet, da quelli patologici dell’abuso e della dipendenza, a quelli delle opportunità per il lavoro, l’impresa e la comunicazione. Si è discusso di come riconoscere le notizie bufale sui social media ma anche dei segreti dei motori di ricerca, di industria 4.0, di come e perché fare e-commerce e come scrivere sul web. «Lo sviluppo delle competenze digitali è una necessità fondamentale dell’istruzione scolastica di base», ha detto Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, «tra le iniziative stiamo lavorando allo sviluppo di un Ecosistema Digitale per il turismo della Costa dei Trabocchi. Le competenze digitali dei giovani digitali possono e devono essere liberate in opportunità per il loro lavoro futuro e per il bene dell’economia generale». All’evento finale, nella sede storica di piazza Vico, sono intervenuti Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e docente di Psicologia evolutiva all’università d’Annunzio, Raffaele Bonanni, professore straordinario diritto del lavoro - Universitas Mercatorum, Cesidio Borrelli, advisor start up accreditato Luiss Enlab, Paola Sabella, segretario generale Camera di Commercio di Chieti, Angela Rossi, docente di Sociologia dell’educazione all’Istituto Toniolo, Gianluca De Santis, responsabile progetto Crescere in Digitale, e una rappresentanza di docenti e studenti degli istituti scolastici coinvolti.