Logo Vario

Roma l’entusiasmo al raduno delle Ferrari

Fine settimana all'insegna del rosso Ferrari. Sulmona ha ospitato il raduno nazionale delle Ferrari. Due giornate, che il club passione rossa ha deciso di dedicare all'asso dell'aviazione italiana, Francesco Baracca. Fu lui a vincere la prima schermaglia aerea proprio il 6 aprile del 1918 e ne seguirono altre trentatré. Baracca, oltre a essere stato un grande aviatore temuto durante tutta la Prima Guerra Mondiale, viene ricordato per aver ideato il famoso «Cavallino Rampante» tanto amato nel mondo e simbolo, dal 1947, della casa automobilistica di Maranello.

Nel corso del raduno è stato reso omaggio al pilota sulmonese conte Guido Ginaldi e al suo vice Raffaele D'Amario, che si resero protagonisti nel mondo a bordo di un Alfa Romeo RL SS vincendo la coppa Acerbo del 1925 e classificandosi in posizioni rilevanti nella celebre Targa Florio. Nell'edizione 2018 si è deciso di dare il via al «Concorso Ginaldi». Una prova rivolta a tre istituti scolastici di Sulmona. Tema centrale: «La riscoperta della carriera sportiva automobilistica del pilota sulmonese negli anni '20». A giudicare gli elaborati una commissione ad hoc composta da: Ezio Mattiocco; Francesco Falocco (scrittore), Gianni Febo, Fabio Maiorano e Gianni D'Amario figlio del co-pilota. Domenica le autovetture hanno percorso le strade del Parco Nazionale della Maiella con una sosta a campo di Campo di Giove. Si è proseguito fino a Passo San Leonardo ai piedi del Monte Amaro. Grande successo.

 

 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.